L'allenamento EMS di Körperformen

IL VOSTRO PERCORSO VERSO UNA FORMA FISICA MIGLIORE E UN MAGGIOR BENESSERE

Molte persone vorrebbero sentirsi più in forma e più vitali nella vita quotidiana – ma nella maggior parte dei casi manca il tempo per allenarsi regolarmente. 

L’allenamento EMS di Körperformen è perfetto per chi vuole allenare in modo efficace il fisico in breve tempoSviluppa la muscolatura in profondità e con efficacia, protegge le articolazioni e stimola tutto il corpo sostenendolo nel perdere peso in modo sano.

Manteniamo i nostri centri sanificati, puliti e disinfettati per assicurarti la migliore esperienza possibile in sicurezza e in tranquillità.

Körperformen ha adottato in tutti i suoi centri delle misure di sicurezza a norma per garantire a chi si allena in essi di beneficiare a pieno degli allenamenti senza doversi preoccupare di nulla.​

Che cosa significa EMS e come si differenzia dal classico allenamento che mantiene in forma?

EMS sta per elettrostimolazione muscolare.

In questo allenamento, come dice già il nome, vengono utilizzati degli impulsi elettrici per far contrarre i muscoli – proprio come nel classico allenamento che ti aiuta a mantenerti in forma. In ogni caso l’allenamento EMS è più intenso e ti aiuta a ottenere più rapidamente i risultati sperati. Nell’allenamento EMS l’impulso elettrico arriva dall’apparecchiatura EMS, o viene rafforzato da quest’ultima – nell’allenamento classico arriva dal cervello e quindi è molto più debole. 

L’allenamento mediante elettrostimolazione muscolare è adatto a persone di tutte le età – in particolare a chi ha poco tempo e vuole comunque mantenersi in forma.

Ottieni i massimi risultati dal tuo allenamento in 20 minuti a settimana con l’allenamento EMS di Körperformen per modellare il corpo, aumentare la massa muscolare o rinforzare il dorso. 

Körperformen è pioniere dell’EMS Training in Germania-attento alla salute.

Cliccando sulle icone potete ottenere ulteriori informazioni sui singoli settori di applicazione di EMS Training:

 
Dimagrire in modo sano e in tempi accettabili con l’allenamento EMS di Körperformen

Dato che EMS Training non allena solo singole fasce muscolari, bensì contemporaneamente più gruppi di muscoli, questi sono maggiormente sollecitati rispetto ai convenzionali metodi di allenamento. Nell’allenamento EMS le articolazioni, tendini e legamenti sono poco sollecitati, in quanto nella elettrostimolazione muscolare non si applicano pesi. Tutto ciò è di grande vantaggio in particolare in caso di sovrappeso: Infatti il peso elevato spesso sollecita particolarmente le articolazioni e può causare dolori. Con l’EMS Training si possono alleviare i dolori e  proteggere le articolazioni. Grazie alla forte sollecitazione dei muscoli nel corso dell’allenamento il  viene sollecitato anche il metabolismo,  stimolando il consumo di grassi.  E’ stato dimostrato scientificamente che dopo l’allenamento EMS il consumo di grassi continua a pieno ritmo grazie all’effetto di postcombustione.

Rinforzare la muscolatura con l’EMS Training

Numerosi studi dimostrano che la stimolazione elettrica è particolarmente efficace per aumentare la massa muscolare. Già nel giro di poche settimane si notano i primi risultati. E’ quanto ha riferito l’87% dei volontari inseriti in uno studio dell’università di Bayreuth sulla modellazione positiva dei contorni del corpo. I confronti prima-dopo hanno mostrato un aumento della massa muscolare ogni volta di 1-2 centimetri, per esempio sulle gambe, sulle braccia e nella zona del busto.

EMS Training contro il mal di schiena

Mentre il classico allenamento per la schiena richiede da due a tre sedute alla settimana, ciascuna di 45 – 50 minuti, con EMS Training bastano 20 minuti alla settimana per rinforzare il dorso

Si lavora con l’impulsi elettrici stimolanti che allenano i muscoli fino in profondità, in modo mirato ed efficace, sviluppando così una muscolatura dorsale stabile, riducendo o addirittura eliminando i dolori. 

Questo allenamento è adatto in particolare per pazienti con gravi problemi dorsali e il timore di dolori causati dai movimenti. L’allenamento EMS è personalizzato proprio per questo motivo è la soluzione ideale per tutti coloro che soffrono dei problemi dorsali, vogliono combattere attivamente il mal di schiena e prevenire la discopatia protrusa. 

Insieme al personal trainer si esaminano i limiti fisici e si stabiliscono gli obiettivi dell’allenamento. In questo modo nulla ostacola più un allenamento in sicurezza con la massima probabilità di successo.

EMS Training in caso di dolori alle ginocchia: Tempi contenuti e efficacia in profondità

“L’elettrostimolazione muscolare si basa su nozioni di medicina dello sport ed è considerato un metodo di allenamento intensivo e al tempo stesso delicato, particolarmente adatto a chi ha problemi alle ginocchia”, afferma il Professor Dr. Kemmler dell’Università Erlangen-Nürnberg. 

Viene sollecitata soprattutto la muscolatura del ginocchio che controlla il movimento, per cui le contrazioni dei muscoli sono più efficienti e il corpo viene allenato più intensamente. In questo modo i muscoli attorno a un’articolazione danneggiata vengono rinforzati più rapidamente, scaricando il ginocchio. 

Con la tecnologia EMS l’allenamento si effettua senza l’applicazione di pesi all’articolazione del ginocchio in questo modo viene risparmiata ogni ulteriore pressione.

EMS Training dopo un intervento ai legamenti crociati

L’elettrostimolazione muscolare ha origine nella fisioterapia. Vi si impiega la stimolazione elettrica per prevenire l’atrofia muscolare dopo una lesione o un intervento chirurgico e per ricostruire i muscoli in modo mirato. Per questo EMS Training può essere utile anche dopo un intervento ai legamenti crociati: Pur dovendo anzitutto continuare a proteggere il ginocchio, tuttavia con EMS Training è possibile riprendere ad allenarsi abbastanza presto, con cautela.

Prevenire e alleviare il dolore reumatico con l’allenamento EMS

Molte persone soffrono di reumatismi, soprattutto in età avanzata. Mentre la classica palestra spesso manca di istruzioni per un allenamento efficace e sicuro, i nostro personal trainer qualificati garantiscono il supporto personale durante l’allenamento EMS. In questo modo si evita le posizioni scorrette che provocano il dolore durante l’allenamento e anche ulteriori danni consequenziali.

L’allenamento EMS è ideale per i pazienti con reumatismi, poiché si tiene conto delle condizioni fisiche individuali e l’allenamento viene adattato di conseguenza allo stato di salute del cliente. L’allenamento EMS ti aiuta a mantenerti in forma, costruire la massa muscolare e a ritrovare la libertà di movimento pur essendo delicato sulle articolazioni.

Quali sono i benefici dell’EMS Training dopo la gravidanza?

Un’alternativa ideale alla ginnastica di recupero post parto è l’EMS Training di Körperformen: 

20 minuti alla settimana sono sufficienti per rafforzare il pavimento pelvico e rassodare tutto il corpo.

L’elettro mio stimolazione (EMS) è uno dei metodi più efficaci per allenare i muscoli del pavimento pelvico. Soprattutto dopo la gravidanza, la forma fisica generale può essere ricostruita sotto la guida di un personal trainer qualificato.

L’allenamento EMS può essere praticato anche dopo un taglio cesareo, poiché l’allenamento viene eseguito senza pesi e quindi non c’è un carico aggiuntivo. 

COME AGISCE L'ALLENAMENTO EMS ?

Nell’allenamento EMS si sollecita sia il muscolo agonista che quello antagonista, mentre nel classico allenamento per tenersi in forma si sollecita per lo più solo uno dei due muscoli. L’agonista esegue un movimento, mentre il suo antagonista fa in modo che il movimento possa avvenire anche nella direzione opposta. Ne sono un esempio i bicipiti e i tricipiti delle braccia. Un’ulteriore caratteristica di EMS Training consiste nel fatto che raggiunge e rinforza in modo mirato la muscolatura profonda. Con i metodi tradizionali di allenamento tutto questo è difficilmente realizzabile. Per esempio è possibile rinforzare bene articolazioni pesantemente sollecitate come quelle del ginocchio e del dorso e prevenire così dolori e lesioni.

Perdere peso con EMS Training o alleviare il mal di schiena: Vi affianchiamo nel vostro percorso personale di allenamento

Volete raggiungere il peso desiderato? 

Volete finalmente liberarvi del mal di schiena? 

Oppure siete alla ricerca di un allenamento che mantenga in forma il cuore? 

Qualunque sia il vostro obiettivo di allenamento siamo al vostro fianco nel percorso personale verso la meta che desiderate raggiungere. Grazie alle istruzioni del personal trainer con l’allenamento EMS potete realizzare in tempi accettabili lo sviluppo muscolare o la perdita di peso, combinati con una corretta alimentazione. Accompagnati costantemente dai nostri  personal trainer qualificati nell’allenamento EMS si esclude ogni eccessiva sollecitazione. Grazie alla supervisione di professionisti i muscoli vengono allenati in modo sicuro ed efficace. Poiché nell’allenamento non si utilizzano pesi, il metodo non presenta rischi per le articolazioni. Il peso corporeo è sufficiente per sollecitare efficacemente i muscoli.

l'opinione degli esperti

A mio avviso l’elettrostimolazione muscolare di tutto il corpo è una tecnologia che, nell’impostazione di un allenamento personalizzato, ossia in stretta collaborazione tra l’istruttore e max. due persone che si allenano, risulta particolarmente sicura ed efficace, in quanto l’istruttore, oltre a sorvegliare costantemente il soggetto e a indicare e migliorare gli esercizi fisici che accompagnano l’EMS,è responsabile anche del controllo dell’intensità.

Prof. Dr. Wolfgang Kemmler, Università di Erlangen-Nürnberg

COSA DICE
CHI SI ALLENA CON körperformen

dove siamo:

Körperformen è presente con più di 265 sedi in numerose città tedesche, in Austria, in Svizzera e anche in Italia.  

PROVA GRATIS

Registrati per la PROVA GRATIS e senza impegno in uno dei nostri centri Körperformen. 

Seleziona il tuo obiettivo e il centro più vicino a te. Compila tutti i campi richiesti.